La timpanoplastica aperta per il trattamento dei colesteatomi timpanomastoidei: risultati a lungo termine e fattori prognostici.
Riassunto: Lo scopo di questo studio è di analizzare i risultati anatomici e funzionali e i fattori prognostici a lungo termine della timpanoplastica aperta per il trattamento del colesteatoma timpano-mastoideo. Sono stati inclusi 895 pazienti consecutivi con un follow up superiore a 10 anni. Il tasso di recidiva complessivo è risultato 7,7% (6,7% di persistenza e 1% di malattia ricorrente). Il tasso di recidiva è stato più elevato nei pazienti pediatrici (10,1% rispetto al 5,0% degli adulti). La presenza di mucosa dell’orecchio medio patologica e le alterazioni della pars tensa della membrana timpanica sono state correlate con un aumento dei tassi di recidiva. Al follow up a lungo termine, nel 36,4% dei pazienti è stata ottenuta una “pure tone average” sulla via aerea (aPTA) ≤ 30 dB e i risultati a sei mesi erano sempre migliori dei risultati a lungo termine. L’età pediatrica e l’assenza della sovrastruttura della staffa sono stati associati ad un peggioramento dei risultati uditivi. Una timpanoplastica aperta di revisione per otorrea cronica è stata eseguita in 14 pazienti (1,5%) con un recupero completo in tutti i casi. Nove di questi pazienti erano affetti da recidiva di colesteatoma mentre cinque pazienti hanno avuto problemi di cavità correlati a granulazioni, disepitelizzazione o infezione ricorrente. La tecnica aperta per il trattamento del colesteatoma timpano-mastoideo si è dimostrata essere efficace, raggiungendo gli obiettivi del trattamento del colesteatoma che includono l’asportazione del colesteatoma con un basso tasso di recidiva in termini sia del colesteatoma residuo che ricorrente, preservare o recuperare l’udito e creare un orecchio asciutto.
Keywords: Canal Wall Down (CWD); Cholesteatoma; Chronic otitis media (COM); Open mastoid cavity.
The aim of this study is to analyse the long-term anatomical and functional outcomes and prognostic factors of the canal wall down (CWD) tympanoplasty for the treatment of tympano-mastoid cholesteatoma. A total of 895 patients treated for tympano-mastoid cholesteatoma with follow-up longer than 10 years were included. Recidivism (recurrent and residual) cholesteatoma rates and functional results were analysed. The rate of recidivism was 7.7% (6.7% persistence and 1% recurrent disease). Recidivism was higher in paediatric patients (10.1% versus 5.0% of adults). Pathological middle ear mucosa and pars tensa was associated with increased rates of recidivism. Postoperatively, air pure-tone-average (aPTA) ≤ 30 dB was achieved in 36.4% of patients. Of 895 patients, a revision CWD tympanoplasty for chronic otorrhoea was performed in 14 cases (1.5%) with complete recovery in all cases. Nine of those patients had a recurrence of cholesteatoma and five had cavity problems related to granulation, de-epithelisation or recurrent infection. Paediatric patients and absence of stapes superstructure were associated with the worst auditory outcomes. Six-month results were always better than long-term results. A CWD approach was demonstrated to be effective, achieving the goals of cholesteatoma treatment.